Nell’articolo precedente abbiamo trattato alcuni dei settori in cui gli impianti e le apparecchiature di radiocomunicazione sono utilizzati più o meno regolarmente.
In questo secondo articolo ti presentiamo altri ambiti in cui è importante riuscire a comunicare a distanza e, soprattutto, situazioni in cui da una centrale operativa occorre gestire chi opera in cantieri o per strada.
Trasporto, pubblico e privato
Quello del trasporto, sia pubblico che privato, è un settore molto importante e che riguarda da vicino un po’ tutti, e non solo coloro che vi lavorano.
La rapidità e la qualità delle comunicazioni radiofoniche è fondamentale sia nella gestione ordinaria dei mezzi di trasporto che in quella straordinaria, quando occorre trovare soluzioni, come ad esempio in caso di incidenti e di cambiamenti dei percorsi, e comunicarle rapidamente dalla centrale operativa agli autisti che hanno una ricetrasmittente veicolare all’interno del mezzo. Stesso discorso si applica anche per i guidatori di taxi che necessitano di ricetrasmittenti veicolari per essere costantemente informati sulle richieste relative alla loro attività e su eventuali imprevisti.
Sicurezza e situazioni di emergenza e utilità
In questi casi è importante la corretta gestione della rete di comunicazione e, soprattutto, il poter contare su apparecchiature di radiocomunicazione (radiotrasmettitori fissi, ricetrasmittenti veicolari e ricetrasmittenti portatili), di qualità che abbiano caratteristiche specifiche adatte a permettere loro di funzionare nel modo migliore anche in situazioni estreme da un punto di vista climatico e ambientale.
Settore petrolchimico
Il settore petrolchimico è un ambito lavorativo che per le caratteristiche proprie dei prodotti trattati e dei macchinari utilizzati, è molto delicato. È un contesto in cui oltre a dover coordinare in maniera efficace l’attività di differenti operatori che svolgono mansioni diverse, è necessario garantire la sicurezza del luogo di lavoro e mantenere il livello di attenzione sempre alto, in modo che qualsiasi tipo di imprevisto non incida sulla salute degli operatori e, allo stesso tempo, non abbia effetti negativi per la produzione.
I sistemi di radiocomunicazione in questi settori sono altamente professionali e diversificati a seconda dei contesti e delle situazioni. Molta importanza in questo ambito la hanno le ricetrasmittenti portatili e la possibilità di poter trasmettere le stesse informazioni a più operatori in un solo momento e con un’unica operazione.
Settore alberghiero
La possibilità di comunicare a distanza e l’uso di ricetrasmittenti portatili nel settore alberghiero e dell’accoglienza turistica è molto utile per assicurare ai clienti servizi aggiuntivi e per dare risposte immediate, in termini di accoglienza e benessere, a nuove esigenze e a imprevisti.
Avere a disposizione un sistema di radiocomunicazione interno, soprattutto in situazioni grandi e complesse, come possono essere i grandi alberghi o i villaggi turistici, permette anche all’intero personale di essere più efficiente sia nell’affrontare imprevisti che nel mettere in pratica le comunicazioni ricevute.
Distribuzione
Ultimo settore di questa nostra carrellata, ma non sicuramente l’ultimo in termini assoluti, è il settore della grande, piccola e media distribuzione e della vendita di prodotti all’ingrosso e al dettaglio. Anche in questi casi l’uso di un sistema integrato di radiocomunicazione può contribuire a migliorare l’efficienza del personale e ad aumentare la produttività del sistema aziendale con un buon tornaconto in termini di profitti.
Per tutti i casi citati Salvar Elettronica ha a disposizione ricetrasmettitori e ricetrasmittenti di marchi qualitativamente più importanti. Contattaci e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze e progetteremo un sistema di apparecchiature per la radiocomunicazione, adatto al tuo contesto lavorativo, che ti permetterà di fare passi in avanti in termini di qualità ed efficienza lavorativa.