Le immagini, spesso, dicono più di mille parole e quando si tratta di video ben fatti, che descrivono situazioni reali all’interno di un contesto lavorativo, la comunicazione è ancora più efficace e immediata.
La Motorola Solutions, ormai da diversi anni, per lanciare le sue ricetrasmittenti e la sua gamma di prodotti legati alla radiocomunicazione, realizza video molto interessanti che mostrano i reali vantaggi che si ottengono quando si sceglie di affidarsi ad apparecchiature radio digitali nella gestione e nella coordinazione delle attività svolte dai dipendenti.
Tra i video pubblicati sul canale YouTube della Motorola Solutions ne abbiamo scelto uno molto esplicativo, ambientato durante lo svolgimento quotidiano delle attività lavorative (nel caso specifico, si tratta di una catena di montaggio in cui il lavoro di tutti deve essere coordinato), in cui si contrappone l’uso di strumenti di radiocomunicazione bidirezionale digitale a quello dei cellulari per la comunicazione interna e per la gestione di eventuali imprevisti.
Il video mette in evidenza quali possono essere le conseguenze in termini di efficienza e produttività quando simili situazioni vengono affrontate in modi differenti: da una parte, affidandosi a una comunicazione lenta e macchinosa, come quella dei cellulari, dall’altra, affidandosi a una comunicazione immediata e veloce, come quella delle ricetrasmittenti digitali.
Gli aspetti che emergono e che il video mette in evidenza sono:
- Efficienza nella produzione: il tempo è prezioso e la velocità di comunicazione consente a chi adopera ricetrasmittenti digitali di essere, grazie a un segnale emesso dall’apparecchio, subito informato dei nuovi compiti da svolgere. Allo stesso modo può comunicare immediatamente le nuove disposizioni a tutti gli operatori attivi nell’area grazie a un sistema integrato di ricetrasmittenti bidirezionali.
- Comunicazione chiara: in contesti lavorativi in cui il rumore è elevato e può creare fastidi nella comunicazione è importante avere la possibilità di capire quello che viene comunicato. Anche in questo caso il sistema di ricetrasmittenti bidirezionale garantisce che il messaggio arrivi chiaro al destinatario che non deve sforzarsi e che può, quindi, passare subito alla pratica.
- Comunicazione istantanea: un aspetto fondamentale, soprattutto nel caso di catene di montaggio o quando è necessario coordinare l’attività di più persone, è il poter comunicare nello stesso momento, a tutti gli operatori, la stessa informazione. Fa risparmiare tempo e rende più produttivi.
Gestione delle emergenze: tutti questi aspetti diventano ancora più importanti quando occorre affrontare un imprevisto, come la rottura di un macchinario e la conseguente presenza di liquidi sul pavimento. In questi casi è importante in primo luogo avvertire tutti gli operatori affinché facciano attenzione, in secondo luogo coordinarsi con i superiori e con gli operai addetti per la riparazione del macchinario.
Hai ancora qualche dubbio sulla soluzione da scegliere per migliorare l’efficienza della tua attività? Contattaci per una consulenza, individueremo i prodotti più adatti alle tue esigenze e ti aiuteremo a far fare alla tua azienda il salto di qualità.