Il sistema di comunicazione Professional Mobile Radio (PMR) definisce quei sistemi di radiocomunicazione professionale sul campo che si basano sull’uso di apparecchi portatili o fissi. In Italia il sistema di comunicazione PMR viene definito civile. Si tratta di un sistema di comunicazione professionale su licenza che viene gestito autonomamente dagli enti pubblici e privati e dai servizi di sicurezza e i corpi di polizia che ne fanno uso.
Gli apparecchi sono finalizzati a facilitare le comunicazioni tra operatori e tra una sede centrale e gli operatori sul campo e a fare in modo che ogni comunicazione venga trasmessa in modo veloce e sicuro.
Storia e sviluppo dei sistemi di radiocomunicazione
La radiocomunicazione è un sistema di comunicazione a distanza che utilizza le onde elettromagnetiche che hanno frequenza compresa tra pochi kHz e 300 GHz. La data più significativa nel sistema delle radiocomunicazioni è il 12 dicembre 1901 giorno in cui Guglielmo Marconi, presso San Giovanni di Terranova in Canada, riuscì a captare segnali radioelettrici trasmessi attraverso l’Atlantico da una stazione trasmittente che aveva installato in Cornovaglia.
Questo fu l’inizio di un processo molto rapido che in breve tempo portò la radiocomunicazione nella quotidianità, trasformando attività umane e modificando cultura e costumi, ed ebbe un ruolo decisivo nelle situazioni di emergenza in cui poter trasmettere informazioni rapidamente era ed è di primaria importanza.
Caratteristiche dei sistemi PMR
I sistemi di radiocomunicazione PMR sono costituiti da stazioni di comunicazione, fisse o mobili, che sono formate da alcuni elementi fondamentali: trasmettitore e antenna trasmittente, che generano le radioonde e vi imprimono le informazioni che devono essere trasmesse; radioricevitore e antenna ricevente che captano le radioonde e decodificano le informazioni.
I radiotrasmettitori hanno caratteristiche differenti a seconda del campo di lunghezze d’onde in cui operano, del tipo di servizio e di modulazione, della potenza richiesta e delle caratteristiche strutturali e di funzionamento..
Le caratteristiche principali dei radioricevitori sono invece la sensibilità, la selettività, la stabilità di frequenza.
Le attività di radiocomunicazione sono sottoposte a una legislatura, e quindi per installare e attivare sistemi di comunicazione complessi sono necessarie autorizzazioni e licenze.
Sistemi civili, militari, industriali
Gli ambiti di applicazione dei sistemi di comunicazione PMR sono vari e diversificati e abbracciano il campo civile, militare e industriale. Si rivolgono, infatti, a tutti quei settori in cui è richiesta una comunicazione immediata e rapida tra più parti che si trovano a distanza l’una dall’altra.
Per quanto riguarda il settore militare, molto vicino a quello della pubblica assistenza e sicurezza, utilizzano questi sistemi di comunicazione le forze dell’ordine e quelle organizzazioni che si occupano di soccorso pubblico, come i vigili del fuoco o la protezione civile. Ma anche nel settore industriale , commerciale e dei servizi gli ambiti di applicazione sono ampi e diversificati. Lo scambio rapido di informazioni favorisce l’efficienza nella produzione, la sicurezza degli operatori e la possibilità di offrire servizi migliori.
I servizi di Salvar elettronica comunicazione
Salvar Elettronica è attiva dal 1970 nel settore delle radiocomunicazioni, in tutti questi anni di attività abbiamo accumulato esperienza e conoscenze e le mettiamo a disposizione di tutti coloro che si rivolgono a noi per l’acquisto di apparecchiature specifiche, per l’assistenza con le pratiche ministeriali e per il corretto uso dei sistemi di radiocomunicazione. Vantiamo un’ampia rete di contatti con fornitori e produttori da cui acquistiamo apparecchiature altamente tecnologiche e innovative.
Il nostro team mette a tua disposizione professionalità, competenza e cortesia. Contattaci per l’acquisto dei tuoi prodotti e per l’installazione di una postazione di radiocomunicazione, ti seguiremo in tutte le fasi e faremo modo che le tue esigenze siano pienamente soddisfatte.